Aude Sapere

 "Aude Sapere" perché in un mondo che, con l'accelerazione impressa al tempo, non ti permette più di pensare, di fermarti un attimo a riflettere e il rischio che ognuno corre è quello di diventare strumento inconsapevole del pensiero altrui.

Aude Sapere esortava il filosofo I. Kant: abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza, ragiona con la tua testa, scegli di percorrere la via della libertà e non quella della minorità, così da evitare che i più scaltri diventino i padroni del tuo pensiero,

Identica è la formulazione del discorso tenuto da Steve Job, nel 2015, agli studenti neolaureati dell'università di Stanford: non lasciatevi intrappolar dai dogmi, non vivete seguendo il pensiero degli altri né lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e il vostro intuito.

Per dare davvero un contributo fattivo per la costruzione di un mondo che ritrovi il senso dell'umano che, a mio avviso, sta perdendo o, forse ha già perso,

Ecco, questo sarà l'obiettivo di questo blog: discutere, confrontarsi, senza rincorrere stereotipi, luoghi comuni o il dejà vu.

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra igiene del mondo?

Luci sulla città