Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2026

Felicità?

Immagine
                                                    In questi tempi di caos dove domina uno sfrenato individualismo, un esaperato narcisismo, dove tutto pare essere ridotto a merce, e  il potere del più forte  scatena guerre sanguinose che  arricchiscono in maniera disdicevole i fabbricanti di armi, i signori della guerra , come cantava Bob Dylan, si è presi da una sorta di straniamento, di scoramento che porta a chiederti: ma esiste la felicità ?   Certamente, se la sua ricerca è stata inserita nella “ Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d ’ America ”,  se un corso sulla felicità, qualche anno fa è risultato il più frequentato, oltre 1200 g iovani , nell’università di Yale, e se  è stato il tema delle “ C onversazioni” che , qualche tempo fa,  si svolsero  a Capri  organizzate  da “I l Corriere de...

Le "Notti" della Repubblica

Immagine
  Alcuni giorni fa, nell’incontro settimanale, tenutosi a S. Giorgio del Sannio, degli iscritti alla 3^ università, si è parlato della nascita della repubblica del 2 giugno 1946.  Ha introdotto i lavori il Preside Giuseppe Collina e successivamente ho esposto alcune considerazioni in merito, partendo dall’affermazione che la nascita della Repubblica rappresenta il punto di arrivo e di partenza di una nazione che dopo essere passata attraverso il ventennio fascista e una guerra, in fondo persa, incominciava a respirare una nuova aria che profumava di libertà. Partecipazione alla vita politica con l’irrompere delle donne nella società che, per la prima volta, potettero dispiegare liberamente tutta la loro forza e intelligenza che, oggi le hanno portate a raggiungere posizioni apicali in tutti i campi e, anche, a sfondare il soffitto di cristallo in politica; molto resta ancora da fare però: soprattutto essere vigili rispetto alle tendenze regressive in atto. E ciò ci ric...